Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo si è conclusa la catalogazione della “Miscellanea degli opuscoli” della FBBC

Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo si è conclusa la catalogazione della “Miscellanea degli opuscoli” della FBBC

Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo si è conclusa l’informatizzazione della Miscellanea degli opuscoli appartenente alla Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce”. La collezione è ricchissima ed estremamente interessante, una risorsa che documenta e illumina aspetti spesso sommersi della cultura italiana e internazionale. La raccolta si presenta rilegata in volumi con dorso in pelle o conservata in faldoni commissionati dal Croce stesso. Numerosissimi gli opuscoli con dedica dell’autore o postille crociane. 

La catalogazione in SBN dei 25.000 opuscoli raccolti dallo stesso Croce, cui si aggiungono i 3.000 esemplari raccolti dalla figlia Alda, offre importanti spunti di ricerca e riflessione, oltre ad ampliare la visibilità del prezioso patrimonio librario della Fondazione Croce, rafforzando il ruolo della sua Biblioteca quale insostituibile supporto alle biblioteche cittadine e nazionali.

I 28.000 record sono consultabili attraverso l’OPAC locale direttamente, o attraverso il collegamento con il sito web dell’Istituto (www.iiss.it) e quello della Fondazione (www.fondazionebenedettocroce.it), o attraverso la piattaforma del Polo digitale degli istituti culturali di Napoli (www.polodigitalenapoli.it).