L’Associazione degli ex allievi dell’Istituto italiano per gli studi storici è stata costituita il 20 settembre 2016 su iniziativa di un gruppo di ex borsisti.
Essa si propone di “risvegliare” e mantenere vivo fra gli ex allievi il senso di appartenenza a una istituzione culturale unica nel suo genere in Italia, mettendo in relazione generazioni e percorsi di diversa provenienza anagrafica, geografica, intellettuale e professionale e creando una rete di risorse che, intorno all’Istituto, possa consolidarsi e rinnovarsi. Con il suo operato, l’Associazione intende riconfermare la rilevante funzione che l’Istituto continua a svolgere nella città di Napoli e nel contesto nazionale, europeo e internazionale.
«Anime scosse e inebriate per virtù di idee»: così Benedetto Croce immaginava gli studiosi accolti nella scuola che concepì e fondò a Palazzo Filomarino. L’Associazione è il tassello ulteriore del progetto crociano per la formazione di una classe dirigente intesa come ‘classe intelligente’ attenta al tessuto civile di un’intera città, regione, nazione.
CONTATTI
Associazione ex allievi dell’Istituto italiano per gli studi storici
Palazzo Filomarino, via Benedetto Croce, 12 – 80134 Napoli
presso la sede dell’Istituto italiano per gli studi storici
Tel 081/5517159
Fax 081/5514813
E-mail: segreteria@exallievi.iiss.it
La segreteria è aperta al pubblico il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00