Edizioni di “Incipit”: pubblicato il volume di Biagio de Giovanni, Dipingere la vita

Edizioni di “Incipit”: pubblicato il volume di Biagio de Giovanni, Dipingere la vita

L’Istituto italiano per gli studi storici, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, ha pubblicato nell’ambito del progetto editoriale ‘Incipit’ il volume di Biagio de Giovanni, Dipingere la vita. Luca Giordano e Théodore Géricault (collana ‘Archetipi’).

Napoli, ricostruita nella sua cultura seicentesca e poi studiata nella pittura di Luca Giordano e nella sua sintesi geniale di naturalismo e barocco, il vero continuatore di Jusepe de Ribera. Parigi, vista all’inizio del XIX secolo, nella contrastata grandezza della sua storia, nel momento in cui la crisi della pittura neoclassica esplode nell’opera di Théodore Géricault. Che cosa mette insieme questi autori così lontani tra loro nei tempi e nelle culture? Lo dice il titolo del libro, Dipingere la vita: i due artisti dipingono la loro furia antiaccademica, il senso della vita che li pervade. La «dannata libertà di coscienza» di Giordano lo spinge, pittore barocco, a cogliere l’ombra e il tragico di ciò che si svolge nello spazio infinito. Géricault, qui visto nei suoi paesaggi rari e intensi, si schiera contro la natura marmorea dei neoclassici, vive la natura nella sua insita, drammatica potenza e tragicità. Compone i suoi paesaggi a due livelli, di cui uno è ‘nascosto’, e che riflette le sue ossessioni e la presenza del destino, del male e della lotta che attraversano il mondo. Il libro propone anche l’attribuzione a Géricault di un paesaggio inedito, che si ritiene dipinto a Roma nel 1817.

‘Incipit’ è un progetto editoriale promosso dalla Scuola Normale Superiore in collaborazione con sette prestigiosi istituti italiani di formazione e ricerca – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Gramsci, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza, Istituto Italiano per gli Studi Storici e Fondazione Collegio San Carlo- legati da un comune impegno culturale il cui fulcro è l’attività seminariale. All’insegna del dialogo e del confronto fra discipline umanistiche e scientifiche, le pubblicazioni di ‘Incipit’ recano, accanto a quelle di studiosi autorevoli, le firme di giovani ricercatori. Le ricerche condotte da ciascuna istituzione nel proprio settore scientifico sono raccolte nelle collane ‘Archetipi’ (saggi di ambito sia umanistico sia scientifico), ‘Fabrica’ (edizioni critiche di testi), ‘Bianco e nero’ (interviste e contributi originali su temi del dibattito culturale contemporaneo), ‘Corpuscoli’ (brevi saggi riproposti con una nuova introduzione critica). La collana ‘Senza titolo’ accoglie libri capaci di declinare lo spirito di Incipit da prospettive inaspettate e con linguaggi originali.

Altri volumi disponibili in libreria:

Michele Ciliberto, Shakespeare. Il male, il potere, la magia (‘Archetipi’)   

Paolo Galluzzi, Galileo Rosmini Darwin. Triumviri del cattolicesimo riformatore, 1870-1918 (‘Archetipi’)   

Stefano Rovai, Pinocchio. Racconto grafico (‘Senza titolo’)