L’Istituto italiano per gli studi storici è l’editore delle opere dei propri allievi, che vengono pubblicate nella collana delle monografie, oppure, se di minore respiro, sugli «Annali dell’Istituto italiano per gli studi storici». Inoltre, promuove l’edizione, o la traduzione in italiano, di rari testi storici, filosofici e letterari, oltre alla ristampa anastatica delle opere degli storici italiani coetanei di Benedetto Croce più significativi, nonché delle edizioni curate dallo stesso Croce, la cui pubblicazione non rientra nel programma dell’edizione nazionale delle opere del filosofo. L’Istituto è anche l’editore dei carteggi di Benedetto Croce e ha pubblicato il carteggio di questi con Giovanni Laterza in collaborazione con l’editore Laterza (www.laterza.it).

Infine, l’Istituto ha ospitato la redazione della V serie (2000-09) della rivista «Napoli nobilissima. Rivista di arti, filologia e storia».
L’esclusività per la diffusione e la vendita dei volumi pubblicati dall’Istituto è riservata alla Societá editrice il Mulino (www.mulino.it), pertanto, possono essere ordinati in una qualsiasi libreria o direttamente a il Mulino (per ogni richiesta contattare diffusione@mulino.it). In Napoli le nostre pubblicazioni possono essere acquistate anche presso la libreria D’Auria sita in Calata Trinità Maggiore, 52 (www.dauria.it).