Post laurea

 

BARBERA DARIO. Università di Messina. Titolo della tesi: Il complesso archeologico nei pressi dell’ex mulino Barbagallo a Centuripe. Titolo del progetto: ‘Il privilegio degli archeologi’. L’estetica crociana e la storia dell’arte antica in Italia.

CAPUTI ALESSANDRA (Borsa ‘Mario Pannunzio’ – Accademia nazionale dei Lincei). Università di Roma Tre. Titolo della tesi: Le campagne invisibili. L’area agricola di Napoli e la speculazione edilizia. Titolo del progetto: Elena Croce e la tutela del paesaggio in Italia.

CARDENAS MATTIA. Università di Bologna. Titolo della tesi: Eugenio Garin e Gustavo Bontadini. Del dialogo tra filosofia e storia della filosofia. Titolo del progetto: Deduzione e storia nella Critica del capire di Luigi Scaravelli.

DONZELLI GIULIO. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: La posizione costituzionale dell’avvocato. Titolo del progetto: L’avvocatura negli ordinamenti giuridici. Protagonisti e testimonianze.

GAROFANO AMBROGIO. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: Le prime categorie della logica di Hegel. Titolo del progetto: Forme, riforme e critiche della dialettica hegeliana nel neoidealismo italiano.

*RAMMAIRONE EVA – RINUNCIA. Università di Pisa. Titolo della tesi: Vespasiono da Bisticci, il ‘principe de’ librai del mondo’. Profilo storico, artistico e letterario. Con l’edizione critica dell’inedito Trattato contro a la ingratitudine. Titolo del progetto: Vespasiano da Bisticci nell’Umanesimo italiano ed europeo. Con l’edizione critica di due opere inedite.

*STANDKE MATTHIAS – RINUNCIA. Università di Dresda. Titolo della tesi: Daz was niht ein wunder. Religiöse kommunikation und funktionale Strukturen im ‘Wîgâlois’ Wirnts von Gravenberg. Titolo del progetto: Amicizia nelle narrazioni leggendarie delle fondatrici e dei fondatori di ordini religiosi (XI-XIV secolo).

Post dottorato

 

*CARAMELLI ELEONORA – RINUNCIA. Scuola normale superiore di Pisa. Titolo del,la tesi: La proposizione speculativa nella Fenomenologia dello Spirito di Hegel. Titolo del progetto: Hegel e Israele. Fonti, temi e prospettive teoriche.

CENTENARI MARGHERITA. Università di Parma. Titolo della tesi: Le muse greche di Giacomo Leopardi. Inno a Nettuno e Odae Adespotae (1816-17) tra falsificazione dell’antico e poetica dell’imitatio. Titolo del progetto: Giovanni Della Casa traduttore di Tucidide. Cultura classica e diplomazia nell’Italia di Carlo V.

D’ANGELO VINCENZO. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: Aspetti linguistici del romanzo italiano del Seicento (1624-57). Titolo del progetto: Da Sarpi a Pallavicino. La lingua della storiografia seicentesca del Concilio di Trento.

DE TOMASI FRANCESCA. Università di Roma ‘Tor Vergata’. Titolo della tesi: Esportazione e commercio di antichità: Roma 1870-1909. Titolo del progetto: Esportazione e commercio di antichità a Roma: tra la legge Rosadi del 1909 e la legge Bottai del 1939.

DI SANZO DONATO. Università di Salerno. Titolo della tesi: Le relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Irlanda nel corso del Pontificato di Pio XI (1922-39): i documenti dell’Archivio segreto vaticano. Titolo del progetto: Pio XI e il mondo anglosassone: le relazioni diplomatiche anglo-vaticane tra le due guerre (1922-39).

FERRARA ALFREDO. Università di Bari. Titolo della tesi: Le avventure del soggetto nel capitalismo contemporaneo. Titolo del progetto: Oltre il ‘secolo delle ciminiere’: soggetti e forme di una rivoluzione passiva.

GUARNA VALERIA. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: Il libro del Cortegiano. Studi per l’edizione critica. Titolo del progetto: Teoria della storiografia: l’Ars historica nel XVI secolo.

MALANDRINO AURELIO. Università di Venezia. Titolo della tesi: Censimento dei codici petrarcheschi latini della Biblioteca nazionale marciana di Venezia. Titolo del progetto: Petrarca, Napoli e i napoletani.

MANARINI EDOARDO (Borsa Federico II offerta dall’Università di Napoli). Università di Torino. Titolo della tesi: Gli Hucpoldingi. Poteri, relazioni, consapevolezza di un gruppo parentale ai vertici del regno italico (secc. IX-XII). Titolo del progetto: Il monastero di Nonantola, re e aristocrazie: politica, patrimonialità e conflitti nel regno italico tra IX e XI secolo.

PINAZZI ANDREA. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: Attualismo e problema giuridico. La filosofia del diritto alla di Giovanni Gentile. Titolo del progetto: La costruzione dell’Europa. Tra teoria pratiche e nuovi orizzonti.

TORRESI TIZIANO. Università di Roma Tre. Titolo della tesi: Ascesi, pensiero ed azione. La vicenda biografica e la riflessione politica ed economica di Sergio Paronetto (1911-45). Titolo del progetto: Tecnici: alleati del regime, strateghi dello sviluppo. Radici, prospettive e traguardi dell’élite delle competenze nella storia italiana degli anni Trenta e Quaranta.

Rinnovi II anno

 

AZZOLINI GIULIO. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: Verso un pensiero sociale sistemico. Lettura di Giovanni Arrighi. Titolo del progetto: Sul problema teorico-politico delle ‘classi dirigenti’. Una rilettura di alcuni autori della prima metà del Novecento italiano.

BEVILACQUA IRENE. Università di Roma ‘La Sapienza’ (laurea); Università di Pisa (dottorato). Titolo della tesi: I papi e le acque. Politiche del territorio nelle paludi Pontine (XVI-XVIII secolo). Titolo del progetto: L’altra faccia della palude. Economia morale, pratiche di sfruttamento e opposizioni locali nella paludi pontine.

DIAMANTI MARCO. Università di Roma ‘La Sapienza’. Titolo della tesi: Metafisica ed esperienza nella filosofia di Bertrando Spaventa (1868-83). Titolo del progetto: Filosofia, storiografia e politica in Bertrando Spaventa (1850-64).

PILUTTI NAMER MYRIAM. Università di Venezia ‘Ca’ Foscari’ (laurea); Scuola normale superiore di Pisa (dottorato). Titolo della tesi: Spolia, conservazione, restauro. Venezia come educazione. Titolo del progetto: Archeologia e ambiente. Giacomo Boni: la cultura italiana e internazionale.

SARRAMIA MARINA CAROLA. Università di Buenos Aires. Titolo della tesi: La eclesiologia en el Comentario al Apocalipsis de Ambrogio Autperto. Titolo del progetto: La delegittimazione dei vescovi nel secolo IX: valutazioni comparate a partire dal caso di Papa Formoso.

SERAFINO DAVIDE. Università di Firenze (laurea); Università di Padova (dottorato). Titolo della tesi: La lotta armata a Genova (1969-81). Titolo del progetto: Il Partito comunista italiano di fronte alla lotta armata. Analisi e comparazione di alcuni casi locali particolarmente significativi: Milano, Torino, Genova, Padova e Napoli.

ZULIANI FEDERICO. Università di Milano. Titolo della tesi: Guardando al Nord. Roma e la Danimarca, tra speranza, progetti e tentativi controriformistici, 1523-1622. Titolo del progetto: Pier Paolo e Giovanni Battista Vergerio tra l’Istria e l’Europa.

Rinnovi III anno

 

CENTO MICHELE. Università di Bologna ‘Alma mater studiorum’. Titolo della tesi: Una grande narrazione del capitalismo: potere e scienze sociali nel pensiero politico di Daniel Bell. Titolo del progetto: Un ‘nuovo liberalismo’ italiano: Stato, società e amministrazione nel pensiero politico di Francesco Saverio Nitti.