L’Associazione degli ex allievi dell’Istituto italiano per gli studi storici è stata costituita il 20 settembre 2016 su iniziativa di un gruppo di ex borsisti.

Essa si propone di “risvegliare” e mantenere vivo fra gli ex allievi il senso di appartenenza a una istituzione culturale unica nel suo genere in Italia, mettendo in relazione generazioni e percorsi di diversa provenienza anagrafica, geografica, intellettuale e professionale e creando una rete di risorse che, intorno all’Istituto, possa consolidarsi e rinnovarsi. Con il suo operato, l’Associazione intende riconfermare la rilevante funzione che l’Istituto continua a svolgere nella città di Napoli e nel contesto nazionale, europeo e internazionale.

«Anime scosse e inebriate per virtù di idee»: così Benedetto Croce immaginava gli studiosi accolti nella scuola che concepì e fondò a Palazzo Filomarino. L’Associazione è il tassello ulteriore del progetto crociano per la formazione di una classe dirigente intesa come ‘classe intelligente’ attenta al tessuto civile di un’intera città, regione, nazione.

Organigramma

Scheda di adesione

Per aderire all’Associazione, scaricare la scheda e reinviarla compilata e firmata

Statuto



CONTATTI

Associazione ex allievi dell’Istituto italiano per gli studi storici

Palazzo Filomarino, via Benedetto Croce, 12 – 80134 Napoli

presso la sede dell’Istituto italiano per gli studi storici

Tel 081/5517159

Fax 081/5514813

E-mail: segreteria@exallievi.iiss.it

La segreteria è aperta al pubblico il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00